Benvenuti nella rubrica “Il Divano della Domenica”! Oggi voglio condividere con voi un piccolo segreto che ha trasformato le mie mattine: cinque minuti di meditazione. Sì, avete letto bene, solo cinque minuti!
Tutto è iniziato un po’ per caso. Tra una sveglia che suonava sempre più tardi e mi costringeva a fare tutto di corsa, le mie giornate iniziavano sempre in quarta. Poi, ho scoperto la mindfulness. Pensavo fosse necessario meditare per ore, ma no! Solo cinque minuti possono fare la differenza.
Come faccio? Appena sveglio, prima di tuffarmi nel caos quotidiano, mi siedo sul divano oppure in una comoda poltrona. Chiudo gli occhi, respiro profondamente e lascio che la mia mente si liberi da ogni pensiero. Immagino di essere su una spiaggia deserta all’alba, con solo il suono delle onde che si infrangono delicatamente sulla riva. Questo semplice esercizio mi aiuta a centrarmi e a prepararmi mentalmente per affrontare la giornata con un atteggiamento positivo.
I benefici? Sorprendenti! Questi cinque minuti mi hanno aiutato a ridurre lo stress, migliorare il focus e accogliere la giornata con un sorriso, piuttosto che con il terrore per l’imminente caffè bruciato.
E’ chiaro che questa pratica mi ha costretto a puntare la sveglia un po’ prima la mattina ma non è questo gran male, dopo qualche giorno il corpo si adatta magicamente.
Perché non provate anche voi? Domani mattina, concedetevi quei cinque minuti. Potrebbe sembrare poco, ma in una routine frenetica, sono una piccola oasi di pace.
Cosa fare in quei cinque minuti? Si chiudono gli occhi, si respira profondamente e si cerca di immaginare solo luoghi rilassanti dove si vorrebbe stare (una spiaggia, un bosco). Non si pensa a niente.
Ricordate, la mindfulness non è un viaggio verso una destinazione lontana, ma un modo per apprezzare di più il viaggio stesso, un momento alla volta.
Ricordate di prendervi sempre quel piccolo ma prezioso tempo per voi stessi, soprattutto di domenica!
“La pace non viene da fuori, ma da dentro. Non cercarla altrove“
Buddha
Lascia un commento