Trova il Tuo Ritmo con 40 Minuti di Movimento

Benvenuti ancora una volta su “Il Divano della Domenica”! Dopo aver scoperto i benefici della mindfulness mattutina, ho deciso di introdurre un’altra abitudine positiva nella mia routine: dedicare almeno 40 minuti alla sera per l’attività fisica. Non importa se è una serie di esercizi con elastici o una passeggiata veloce; l’importante è muoversi!

Come funziona? Finita la giornata lavorativa, anziché crollare sul divano, mi cambio d’abito e mi preparo per il mio momento di attività. Può essere una sessione di stretching e ginnastica con elastici nel soggiorno (in particolare in caso di cattivo tempo), o una passeggiata rinvigorente nel quartiere. Anche quando la tentazione di stendersi sul divano è forte, resisto sapendo che dopo mi sentirò molto meglio.

I benefici? Sono immediati e incredibili. Questo appuntamento serale non solo mi aiuta a scaricare lo stress accumulato, ma migliora anche la mia energia e il mio umore. La regolarità di quest’attività ha addirittura migliorato la qualità del mio sonno.

Perché non provate anche voi? Invece di lasciarvi affondare nel divano subito dopo cena, datevi quell’impulso a alzarvi e a muovervi. Non deve essere nulla di troppo impegnativo; l’importante è essere costanti.

Cosa fare in quei 40 minuti? Alternare cinque minuti di esercizi con gli elastici ad un paio di minuti di riposo, o scegliere un percorso di passeggiata che vi piaccia particolarmente (io sono fortunato perché abito al mare ed il lungomare è sempre affascinante, sia d’estate che d’inverno).
L’idea è creare un ritmo che sia piacevole ma anche benefico per corpo e mente.

Non si tratta di trasformare il vostro corpo in poco tempo, ma di dedicare del tempo a voi stessi, di ascoltarvi e di prendervi cura della vostra salute fisica e mentale. E quando finalmente tornerete a casa e vi lascerete cadere sul divano, lo farete con un senso di piena soddisfazione.

“Prenditi cura del tuo corpo. È l’unico posto che hai per vivere.”

Jim Rohn

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *